AMCPS

Informativa sul Trattamento dei dati personali dei soggetti che segnalano illeciti (c.d. whistleblowing)

La presente informativa viene resa da Valore Città AMCPS S.r.l. (per brevità AMCPS) rispetto ai trattamenti di dati personali dalla stessa effettuati attraverso gli appositi canali di segnalazione delle violazioni di illeciti o irregolarità descritti nella procedura reperibile al seguente indirizzo https://www.amcps.it/whistleblowing , c.d. Whistleblowing. Se la segnalazione proviene da un soggetto legato da un rapporto di lavoro o collaborazione con la Società, tale informativa deve intendersi come integrativa e non sostitutiva dell’informativa resa al personale per la gestione del rapporto di lavoro.

Chi può segnalare?

Quando si può segnalare?

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

Valore Città AMCPS S.r.l., con sede legale in Viale Sant’Agostino 152 - 36100 Vicenza PEC valorecittaamcps@legalmail.it e telefono: 0444 955664 – 955665., d’ora innanzi “Titolare del trattamento”, o “Titolare”, tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare mette in pratica a tal fine adeguate misure tecniche ed organizzative riguardanti la raccolta, l’utilizzo dei dati personali e l’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare, di conseguenza, ha cura di aggiornare i regolamenti e le procedure adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate; i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: dpo@amcps.it

 

Quali sono le basi giuridiche del trattamento?

Il Titolare effettua il trattamento in base a esigenze di:

adempimento di obblighi di legge: gestione del procedimento di Whistleblowing, secondo quanto previsto dal D.lgs 10 marzo 2023, n. 24 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

Quali sono le finalità del trattamento?

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate al fine di assicurare:

Come raccoglie e tratta i dati AMCPS?

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni da te fornite attraverso i canali Whistleblowing descritti dalla procedura presente sul sito:  https://www.amcps.it/whistleblowing

Le informazioni raccolte possono riguardare:

Che cosa succede se non fornisci i dati?

Il conferimento dei dati del segnalante è obbligatorio nella “segnalazione nominativa”. Un eventuale rifiuto

al conferimento dei dati nella “segnalazione nominativa” comporta l’impossibilità per il Titolare di dar seguito

alla segnalazione da te avanzata.

Il conferimento dei dati del segnalante è facoltativo nella “segnalazione anonima”.

A chi possono essere comunicati i dati?

La comunicazione dei dati personali raccolti avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alla gestione della segnalazione, nonché per rispondere a determinati obblighi di legge.

In particolare, la trasmissione potrà avvenire nei confronti di:

  1. responsabile Whistleblowing individuato dal Titolare;
  2. società incaricata per la gestione della piattaforma, nella sua qualità di Responsabile Esterno ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 28 GDPR;
  3. consulenti esterni (per es. studi legali) eventualmente coinvolti nella fase istruttoria della segnalazione;
  4. funzioni aziendali coinvolte nell’attività di ricezione, esame e valutazione delle segnalazioni;
  5. responsabile/i della/e funzione/i interessata/e dalla segnalazione;
  6. posizioni organizzative incaricate di svolgere accertamenti sulla segnalazione nei casi in cui la loro conoscenza sia indispensabile per la comprensione dei fatti segnalati e/o per la conduzione delle relative attività di istruzione e/o trattazione;
  7. istituzioni e/o Autorità Pubbliche, Autorità Giudiziaria, Organi di Polizia, Agenzie investigative;

I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti diversi da quelli sopra individuati.

Dove saranno trasferiti i tuoi dati?

Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali verso all’estero verso paesi terzi.

 

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti digitali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.

Il Titolare, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, verifica periodicamente che:

In particolare, i tuoi dati verranno conservati per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell'esito finale della procedura di segnalazione, nel rispetto degli obblighi di riservatezza di cui all'articolo 12 del presente decreto e del principio di cui agli articoli 5, paragrafo 1, lettera e), del regolamento (UE) 2016/679.

Quali sono i tuoi diritti?

Compatibilmente con le finalità ed i limiti stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i

diritti che ti sono riconosciuti per consentirti di avere sempre il controllo dei tuoi dati sono:

I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:

Ai sensi dell’articolo 2-undecies del Codice Privacy (in attuazione dell’articolo 23 del GDPR), si informa che i già menzionati diritti non possono essere esercitati da parte dei soggetti interessati (con richiesta al Titolare ovvero con reclamo ai sensi dell’articolo 77 del GDPR) qualora dall’esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla riservatezza dell’identità del segnalante.

In particolare, l’esercizio di tali diritti:

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta potrai rivolgerti all’indirizzo: mailto:dpo@amcps.it  

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, puoi presentare un reclamo all’autorità di

controllo competente ovvero all’Autorità Garante per la protezione dati personali.

Vicenza , 15/07/2023