Condomini e autogestioni
La gestione delle spese per la manutenzione ordinaria delle aree e dei servizi comuni dei fabbricati, a carico degli inquilini ai sensi dalla normativa vigente, è regolamentata dall’art 39 della Legge Regionale 3 novembre 2017, n. 39.
Le spese a carico della proprietà vengono invece versate direttamente da AMCPS, per conto del Comune di Vicenza.
- Nei fabbricati destinati all’edilizia residenziale pubblica che sono interamente di proprietà comunale abbiamo istituito l’AUTOGESTIONE da parte dell’utenza dei servizi accessori e degli spazi comuni, mediante la nomina di un soggetto terzo. L’Autogestione è dotata di un proprio codice fiscale e di un conto corrente bancario, riscuote dagli assegnatari le quote necessarie al pagamento delle spese e paga i fornitori. Annualmente viene redatto un bilancio preventivo, che è il documento che contiene le ipotesi di spesa che il condominio dovrà affrontare nell'anno di gestione successivo a quello chiuso (consuntivo).
- Nei fabbricati ove sono presenti sia alloggi erp che alloggi di proprietà terzi privati, si applicano le norme in materia di CONDOMINIO. Gli assegnatari versano direttamente all’amministrazione condominiale le somme a copertura delle relative spese per la gestione degli spazi e dei servizi comuni che poste a carico del conduttore ai sensi della normativa vigente.
- Nei fabbricati ove non è costituita l’autogestione o il condominio, denominati “fabbricati in GESTIONE DIRETTA”, gli assegnatari sono tenuti a rimborsare i costi diretti e indiretti dei servizi erogati, secondo acconti mensili e conguagli annuali su rendiconto redatto da Amcps.
Ricordiamo che le procedure previste in caso di morosità si applicano anche per le spese delle autogestioni, del condomino e delle gestioni dirette.