Canoni di locazione
Dal 1/1/2021 i canoni di locazione degli alloggi sono riscossi mediante Avviso di Pagamento PagoPA intestato al Comune di Vicenza. Amcps elabora e invia agli inquilini con cadenza mensile i canoni di locazione e provvedere ad effettuare tutte le registrazioni contabili.
Il pagamento attraverso la piattaforma informatica della Pubblica Amministrazione PagoPA-MyPay garantisce a privati e aziende:
- sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
- semplicità e flessibilità nella scelta dell’intermediario finanziario più conveniente, delle modalità e dei mezzi di pagamento (servizio online, Home Banking, Sportelli fisici,….);
- operatività di 24 ore al giorno per 365 giorni da qualsiasi luogo disponga di una connessione a internet, con eliminazione delle code e possibilità di organizzare autonomamente i propri tempi;
- uniformità degli Avvisi di pagamento: una stessa interfaccia grafica e gli stessi operatori a livello nazionale;
- trasparenza nei costi di commissione;
- garanzia in tempi brevissimi del pagamento effettuato: la ricezione della ricevuta telematica (RT) conferma con sicurezza l’esito positivo della transazione
I versamenti effettuati dagli inquilini vengono aggiornati ogni sei ore e pertanto Amcps ha sempre la situazione contabile dell’inquilino aggiornata.
L’inquilino può pagare attraverso le modalità previste dal comune di Vicenza:
- OnLine dal sito del Comune: servizio disponibile alla pagina Pagamenti
Codice Avviso/IUV” richiesto è presente nell’Avviso in alternativa potete autenticarvi con le credenziali Spid o MyId “alto livello” e troverete l’Avviso alla voce “Posizioni aperte” e proseguire nel pagamento. - Recandosi allo sportello di un Prestatore di Servizi di Pagamento (Banche e altri operatori come indicato nell’Avviso stesso) abilitato all'incasso
- Da home banking (Servizio CBILL) se la banca fa parte del Consorzio CBI.
Modalità di calcolo e revisione del canone
Elementi di determinazione del canone:
- caratteristiche oggettive dell'alloggio;
- capacità reddituale del nucleo assegnatario, valutata quest’ultima secondo la certificazione ISE/ISEE, depurata dalla detrazione dell'affitto, determinando gli indicatori ISE-ERP e ISEE-ERP.
Gli Assegnatari ERP devono essere in possesso dell’ISEE in corso di validità per non incorrere nell’applicazione del canone massimo previsto dalla Regione Veneto.
L’ISEE scade il 31/12 di ogni anno e deve essere rinnovato entro il 15/02 dell’anno successivo.
Suggeriamo di prendere appuntamento per tempo con i CAF convenzionati.
Non è necessario inviare l’ISEE all’Ufficio casa: Amcps lo acquisisce telematicamente dalla Piattaforma regionale.
Amcps, come tutti i proprietari/gestori di alloggi ERP della regione del Veneto, aggiorna con cadenza annuale il canone scaricandolo direttamente dalla Piattaforma regionale ERP, utilizzando l’ISEE in corso di validità.
In caso di variazione o diminuzione del reddito del nucleo familiare, accertato dalla variazione risultante dall’ISE (art. 42 LR 39/2017), l’assegnatario può far richiesta di revisione del canone di locazione, utilizzando il modulo Richiesta di rideterminazione del canone di locazione ERP.
Riferimenti normativi
Regolamento Regionale del 10/08/2018 n. 4 - Articolo 49, comma 2, legge regionale 3 novembre 2017, n. 39.
Legge Regionale 25 novembre 2019, n. 44 art. 25 Modifiche alla L.R. 3 novembre 2017, n. 39
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 272 del 08 marzo 2019