Tra lunedì e martedì interventi di diserbo a cura di Amcps nei cimiteri cittadini
28/03/2025

Il Cimitero Maggiore e i cimiteri di Longara, Casale e Setteca’ saranno chiusi lunedì 31 marzo per gli interventi di diserbo e contenimento della vegetazione infestante sulle pavimentazioni e superfici inghiaiate, a cura di Amcps. Riapriranno martedì mattina 1 aprile. In caso di maltempo la chiusura di questi cimiteri è posticipata a lunedì 7 aprile. Martedì 1 aprile saranno invece chiusi i cimiteri di Maddalene, Polegge Bertesina e il cimitero Maggiore – giardino. Questi cimiteri riapriranno mercoledì mattina. In caso di maltempo la loro chiusura è posticipata all’8 aprile.
L’operazione di diserbo in programma la prossima settimana è la prima della stagione vegetativa e punta a ridurre la presenza degli infestanti che altrimenti sono incontenibili. “In questa prospettiva - dichiara Roberto Maragno, tecnico di Amcps abilitato all’impiego dei prodotti fitosanitari - nel corso dell’anno, a seconda dell’andamento della stagione, possono venire realizzati altri uno al massimo due interventi analoghi. Si affiancano poi interventi di diserbo meccanizzato tramite decespugliatore o zappettatura manuale.
L’insieme di queste azioni combinate costituisce una lotta integrata che tende a controllare gli infestanti senza abusare degli interventi di tipo chimico Questo intervento è particolarmente importante per garantire una condizione decorosa e accogliente a questi luoghi così significativi per tante persone”.
E a proposito dei Servizi cimiteriali Amcps ricorda che c’è ancora qualche giorno per esprimere la propria valutazione attraverso il questionario realizzato per la customer satisfaction dal Comune di Vicenza insieme alla società in house. Il questionario può essere compilato on line: il link è disponibile sia nell’home page del sito di Amcps che del Comune di Vicenza.