AMCPS

Rischio ghiaccio e neve: Amcps, pronta con 5mila quintali di sale

21/11/2024

Vicenza, 20 novembre 2024 - E’ arrivato il freddo e potrebbe arrivare anche la prima nevicata e AMCPS è pronta con le proprie squadre ad attuare il Piano neve. E’ quanto prevede il contratto di servizio con il Comune di Vicenza che, nell’ambito del Piano comunale di emergenza, ha attribuito alla società in house anche questo compito, per quanto attiene sia la fase preventiva di spargimento sale sia quella di intervento per l’eventuale sgombero della neve.

 

Per quanto riguarda il sale AMCPS può innanzitutto far conto sulle scorte presenti in magazzino (circa 5mila quintali) con possibilità di integrarle qualora  necessario. “Lo spargimento di sale – spiega l’ing. Michele Ferrando responsabile del Servizio Neve di AMCPS – avviene secondo indicazioni precise ed è effettuato in base alle previsioni atmosferiche. Ogni giorno si valutano le condizioni meteo e la necessità di attivare il “nucleo di emergenza” per impedire la formazione di ghiaccio sulle strade. Il nucleo di emergenza è composto da due mezzi spargisale (con una portata di circa 1 metro cubo ciascuno) che intervengono a salare le strade sui punti critici della viabilità come ponti, cavalcavia, salite, sottopassi.

 

“Lo spargimento del sale – spiega Ferrando - è un servizio complesso che ha dei benefici ma anche delle controindicazioni. Se da un lato, infatti, il sale ha la fondamentale funzione di prevenire la formazione di ghiaccio sulle strade e quindi ridurre il pericolo che questo rappresenta, dall’altro ha delle controindicazioni che il sale sparso nel territorio può generare. Compito dell’Azienda è anche di rifornire di sacchi di sale le scuole cittadine”.

 

Per quanto concerne invece il “servizio neve” Vicenza è divisa in cinque zone a cui corrispondono altrettanti spargisale. A questi si aggiungono due mezzi più piccoli adeguati per intervenire nei punti dove gli altri mezzi non riescono a passare. Gli spargisale di AMCPS si occupano della viabilità principale corrispondente ai tragitti cittadini degli autobus. AMCPS può inoltre contare su due altri mezzi forniti da terzisti dedicati alla grande viabilità (principalmente le tangenziali).

 

Questi mezzi, finché nevica, continuano a percorrere le strade del capoluogo. Se poi si deve affrontare un evento importante e la neve comincia ad accumularsi sul fondo stradale, i mezzi montano le lame ed escono a liberare le strade e contemporaneamente a spargere sale. Nel caso di un evento importante vengono attivati altri 17 mezzi di terzisti che intervengono a liberare le strade secondarie entrando nei quartieri. La pulizia delle entrate delle scuole e i percorsi pedonali sono garantiti per conto di AMCPS  da Valore Ambiente.

Il Piano neve prevede una squadra di una quarantina di operatori tutti adeguatamente formati: una ventina di dipendenti AMCPS e 17 terzisti e organizzati su due turni.

Quando è in funzione il servizio neve, viene attivato il seguente numero di emergenza 0444-955660 attivo h24.