AMCPS

Decine di interventi sugli alberi della città di Vicenza per la messa in sicurezza, dopo il maltempo di mercoledì

09/08/2024

COMUNICATO STAMPA

 

 

Vicenza, 9 agosto 2024 - Il maltempo di mercoledì ha colpito duramente il patrimonio arboreo del capoluogo, provocando la necessità di diverse decine di interventi da parte di Amcps. Si tratta di verifiche, monitoraggi, abbattimenti, raccolta di materiale caduto che proseguiranno sicuramente fino a fine mese, avendo il fortunale interessato tutto il territorio cittadino e quindi coinvolto decine e decine di alberi.

Alla fine sono solo alcuni gli alberi abbattuti direttamente dal fortunale, mentre saranno alcune decine (il bilancio esatto lo si avrà solo alla fine) gli abbattimenti che dovranno essere eseguiti a seguito dei danni registrati. La violenza del fortunale e in particolare del vento “si è sommata – come spiega Anna Peruffo, responsabile della manutenzione del verde per Amcps – ad alcuni difetti strutturali (corteccia inclusa) con frattura interna dei tessuti non sempre percepibile visivamente. In altri casi, come ad esempio in via dello Stadio, gli schianti sono avvenuti su parti di chioma con difetti di ancoraggio tra branche e fusto principale”.

Amcps è intervenuta a partire già da mercoledì con quattro tecnici, due operai e due ditte esterne a supporto con almeno quindici addetti per mettere in sicurezza diverse vie e parchi cittadini.

In particolare si è intervenuti in Piazzetta Gioia (alcuni rami sospesi) e in Viale Margherita dove è stato abbattuto e rimosso un olmo che si è aperto. Sulla pista ciclabile D'Alviano è stata tolta la siepe caduta e messa in sicurezza la recinzione divelta. Altri interventi di messa in sicurezza sono stati realizzati all'inizio di Strada Pasubio, in Via Camisano (scuola Lioy), in Viale Diaz, in Via Bedeschi, in via Rumor. Sono stati molti i casi dove gli addetti di Amcps hanno raccolto e rimosso il materiale caduto come in zona Laghetto (in particolare lungo Via Goito), in via Bacchiglione. Sono state oggetto di verifiche e monitoraggio anche Strada Ca Balbi, via Dalla Chiesa, via Bachelet, via Zanecchin, Strada di Casale (cavalcavia), viale Roma e via Gorizia.

Molti anche i monitoraggi eseguiti sui parchi come nella ex Circoscrizione 4 e 5 dove, peraltro, non si sono rilevati rischi particolari. Le stesse verifiche sono in corso nelle altre Circoscrizioni. Nel parcheggio di via Ragazzi del 99 (zona Cimitero) sono stati rilevati schianti di diverse piante e per questo sono stati recintati i marciapiedi in corrispondenza di alcuni rami pericolosi. Anche il parco giochi di via Giuriato è stato oggetto di controlli e interventi di eliminazione dei rami a terra.

Si sono già verificate anche le piante del Giardino Salvi dove si sono solo registrati rami a terra, mentre a Parco Querini si sono rilevati da abbattere alcuni olmi (intervento questo che verrà fatto nei prossimi giorni) e un faggio (il più vecchio del parco) nella zona est e alcune altre piante.

A Campo Marzo si dovrà procedere con l’abbattimento di tre pioppi cipressini rimasti perché già verificati con patologie importanti (lato Viale Venezia, fronte poste), mentre uno caduto, è stato rimosso. E’ in corso la verifica dello stato del parco di Villa Guiccioli.

Oggi venerdì 9 agosto, sono in corso gli interventi per abbattere alcuni Olmi su Via dello Stadio in quanto compromessi dagli schianti di parte della chioma di mercoledì.

Si sta verificando la necessità di procedere poi lunedì con l’abbattimento di alcuni olmi e potatura di rami sospesi in Via Giuriolo.