AMCPS

Il 25 luglio un convegno su «La cremazione a Vicenza»

22/07/2024

Giovedì 25 luglio 2024, con inizio alle ore 9, si terrà il convegno promosso da AMCPS “La cremazione a Vicenza. Quale gestione per una morte degna”.

L’appuntamento che si svolgerà a Vicenza nella Sala conferenze dei Chiostri di S. Lorenzo, Piazza S. Lorenzo 2, parte dalla consapevolezza che il morire è da sempre un momento molto particolare a livello personale e comunitario e che i modi di approccio a questo passaggio sono molti e diversi.

Quello che accomuna tutti (a prescindere dal credo e dai convincimenti personali) è l’aspettativa di una particolare qualità di servizio e una speciale capacità di gestione di questa fase.

AMCPS che ha, per conto del Comune di Vicenza, la responsabilità del servizio della cremazione e più in generale dei Servizi cimiteriali, nell’interrogarsi su cosa si sta facendo e su come lo si sta realizzando, vuole indicare la consapevolezza della delicatezza di tale passaggio e al contempo la volontà di favorire il confronto per un servizio sempre migliore.

Anche per questa ragione il Convegno coinvolge i diversi soggetti interessati da questo rito e vuole rappresentare anche l’occasione per conoscere i servizi offerti in tale ambito e capire, per i Comuni del Vicentino, cosa significa la possibilità del convenzionamento e della diffusione dell’accesso a questi stessi servizi.

Il programma dell’incontro prevede, dopo i saluti istituzionali dell’assessore Leonardo Nicolai, gli interventi di Salvatore Mineo (Matthews Environmental Solutions Europe S.r.l.) e Luigi Silletta (Officine Meccaniche Ciroldi Spa) su “I servizi per la cremazione in Italia”. Seguirà quindi il contributo di Matteo Maroni e Fiorenza Barbieri del Comune su “I Servizi per la cremazione a Vicenza”. Interverrà poi mons. Pierangelo Ruaro (direttore Ufficio liturgico diocesano) con una relazione su “La cremazione e il senso della morte”. Le testimonianza di Lisa Bragagnolo (Ascom), Valentino Varotto (Confartigianato), Ruggero Zanetti (Bologna Servizi Cimiteriali), Andrea Gasparella (Servizi Cimiteriali AMCPS) concluderanno i lavori.

Modera e conclude Angelo Guzzo, Amministratore Unico AMCPS.