Grazie all'assegnazione di un appartamento Erp torna nella casa che ospitò anche suo papà
23/12/2024
Silvano, classe 1938 e la moglie Igina classe 1943 sono i nuovi inquilini di uno degli appartamenti Erp del Comune di Vicenza in viale Fiume consegnati oggi da Angelo Guzzo, amministratore unico di Amcps, la società in house del Comune di Vicenza che gestisce per conto dell’Amministrazione comunale, 1.560 alloggi ai quali si aggiungono quelli destinati al disagio abitativo gestiti direttamente dal Comune.
La nota particolare dell’assegnazione di oggi è che il caso ha voluto che Silvano tornasse così nell’appartamento che era stato del papà, come dimostra il nome sul campanello della porta di entrata che riporta ancora il nome del padre Natale Vezzaro. L’appartamento consegnato oggi alla coppia di anziani è uno dei 25 alloggi che Amcps nell’ultimo trimestre ha consegnato ad altrettante famiglie. Ad accompagnare i genitori il figlio Luca che sintetizza con una battuta il significato di questo nuovo alloggio per i genitori: “Per papà finisce la reclusione. Ora potrà scendere in quartiere, avere una socialità, andare a messa, incontrare persone”. Il sig. Silvano, infatti, è in carrozzina e nell’alloggio precedente non aveva possibilità di uscire autonomamente, cosa che potrà fare invece ora visto che la palazzina è dotata di ascensore dove può entrare con la carrozzina.
“E’ un’assegnazione che aiuta a superare le barriere architettoniche – commenta Angelo Guzzo – e che dà nuove possibilità di relazione a queste due persone. Ed è uno dei significati anche del nostro impegno a dare casa a chi ne ha bisogno e questo perché siamo convinti che avere una casa dignitosa è una delle condizioni fondamentali per garantire dignità a ogni persona”. Sono circa 1.200 le famiglie attualmente accolte negli alloggi Erp per un totale di circa 3.000 persone, molte delle quali sono anziani. Questi appartamenti sono assegnati a nuclei familiari che hanno partecipato al bando comunale ERP e prevedono un contratto di affitto di 5 anni, rinnovabili, ad un canone agevolato. Sono state 1.100 le famiglie che hanno partecipato al bando 2023. Il bando, pubblicato ogni due anni, rappresenta lo strumento principale attraverso il quale l’Amministrazione comunale dà concretezza al diritto alla casa, proprio di ogni cittadino, e al quale possono accedere i residenti nel Veneto.
“Con i 25 alloggi assegnati in questi ultimi tre mesi – sottolinea Angelo Guzzo – nel 2024 abbiamo dato casa a 46 nuclei familiari, con una accelerazione dunque significativa in questa parte finale dell’anno. La composizione delle famiglie assegnatarie è varia: si va da famiglie unipersonali a nuclei con sette componenti. Il nostro impegno, per conto del Comune di Vicenza, è quello di riqualificare progressivamente gli appartamenti che necessitano di lavori di ristrutturazione per riuscire a dare ulteriori risposte a famiglie in cerca di casa”.