Ad AMCPS la certificazione anticorruzione
28/02/2025

AMCPS ottiene la Certificazione ISO 370001 sull’anticorruzione. “Si tratta di un risultato importante - osserva Andrea Negrin, direttore generale di Amcps - Prevenire la corruzione si può e uno degli strumenti significativi in tale direzione è la certificazione ISO 370001 che consente a un’organizzazione di dotarsi di un sistema di gestione per prevenire, rintracciare e affrontare questa piaga che non poche volte intacca il sistema pubblico”.
La certificazione anticorruzione si aggiunge ad altre quattro certificazioni che già la società in house del Comune di Vicenza ha ottenuto: la ISO 90001 sulla qualità, la ISO 14001 sull’ambiente, la ISO 45001 sulla salute e sicurezza sul lavoro e la 39001 sulla sicurezza stradale.
La certificazione è un riconoscimento che una organizzazione, nel caso specifico un’azienda, ottiene dopo un percorso complesso e volontario di verifica e adeguamento a una serie di standard che va ad incidere concretamente sulle scelte gestionali e organizzative.
Il mantenimento di queste certificazioni richiede poi delle verifiche stringenti annuali e triennali e dà dei vantaggi in termini di punteggio nella partecipazione a bandi o gare. “Ma il vantaggio più importante – osserva il direttore Negrin – riguarda la cosiddetta “reputazione”, e la garanzia che i cittadini e il Comune capoluogo, nostro socio unico, hanno rispetto al nostro impegno a operare correttamente e a evitare in tutti i modi fenomeni corruttivi nei diversi ambiti”. “La scelta dell’azienda di dotarsi di questa certificazione – aggiunge Marco Marin incaricato alla funzione Prevenzione Corruzione - in prima istanza può sembrare una cosa in più da fare, in realtà quello delle certificazioni, se realizzato in tutta la sua potenzialità e continuità, è un modo per aumentare l’efficienza dei processi produttivi”. In tale direzione un ruolo centrale ce l’ha la formazione obbligatoria rivolta a tutti i dipendenti necessaria, innanzitutto, ad accrescere la consapevolezza del lavoratore e ad aiutare a cogliere il significato e il valore di determinate scelte organizzative.